Il modulo consente di gestire il completo ciclo produttivo dell’azienda, risolve le problematiche tipiche delle imprese di produzione, attraverso la conoscenza e l’utilizzo di tutte le informazioni utili nei processi produttivi delle Torrefazioni.
Rappresentano l’elemento principale attorno al quale ruotano i vari processi, La creazione della distinta base per le miscele, spesso definite anche “ricette” consente di specificare quali sono le quantità e la tipologia di caffè (materia prima) da utilizzare per ogni singola miscela. Nel caso di variazione ricetta, il software è in grado di gestire lo storico, mantenendo sempre archiviate le precedenti composizioni.
La distinta base può essere strutturata su più livelli, questo consente di gestire i semilavorati come ulteriore livello di distinta che possono essere usati in differenti prodotti.
La dichiarazione di produzione di una determinata miscela impegna i componenti necessari scaricando al termine del ciclo automaticamente tutte le materie prime utilizzate, siano essi crudo, semilavorati, pellicole, cartoni ecc. Contestualmente viene generato il carico magazzino del prodotto finito, vengono gestiti i lotti di provenienza delle materie prime e creato il lotto di produzione miscela finita. E’ garantita la completa tracciabilità del lotto, dal crudo fino al cliente al quale sarà venduto il caffe, in grani, macinato, capsule, cialde.
Il modulo produzione utilizza come riferimento la distinta base e consente di movimentare sia i prodotti finiti che le materie prime. L’inserimento della quantità da produrre genera in automatico il fabbisogno delle materie prime, considerando sempre le quantità disponibili e gestendone i lotti. Questo metodo ci consente di avere sempre la rintracciabilità di tutti prodotti utilizzati per ogni singola miscela realizzata.
Ogni flusso genera un lotto di produzione che andrà a caricare in magazzino le quantità prodotte. La soluzione consente di definire analiticamente tutto ciò che concorre alla produzione di un prodotto finito, permettendo di avere un’analisi dettagliata dei costi.