“Le richieste delle torrefazioni sono cambiate. Fino a qualche tempo fa le loro attenzioni erano rivolte principalmente al controllo del cliente attraverso il monitoraggio dei beni dati in comodato e il rispetto dei consumi pattuiti nei contratti di fornitura. Il settore Ho. Re. Ca. rappresentava spesso quasi il 100% del mercato di riferimento, dove, a farla da padrone, era certamente il bar”, spiega Loreto Iacovella, direttore dell’area
commerciale della Mondovision srl, con sede a Isola Del Liri, in provincia di Frosinone, cittadina ciociara nota per il suo favoloso centro storico a ridosso della spettacolare cascata. “Procedure dedicate, messe a disposizione con i nostri software, consentivano di incrociare i dati delle vendite con le manutenzioni periodiche effettuate, evidenziando situazioni di mancato rispetto dei consumi stabiliti e comportamenti
marginalità, ha generato richieste specifiche per aumentare i volumi con la distribuzione nella Gdo, vendite on line, app specializzate e gestione del mercato estero, ma il vero cambiamento in atto è sul controllo dei costi e l’analisi dei dati in tutta la filiera produttiva. Richieste che possono essere soddisfatte solo con procedure specializzate di Controllo di Gestione e di Business intelligence, che consentono di mettere in relazione i dati di costi e ricavi in tempo reale per prendere decisioni veloci. “Alla luce di quanto affermato in precedenza, la nostra azienda accompagna le nuove tendenze. Sono già state adeguate molte procedure che aiutano il torrefattore nella gestione dei nuovi mercati. I progetti principali oggi in atto riguardano il nuovo software di contabilità industriale e controllo di gestione: qui è stato da poco rilasciato un modulo integrato nel gestionale Adhoc Revolution Espresso, che attraverso strumenti di Business intelligence consente il completo controllo dell’azienda. Stiamo lavorando molto anche nel settore delle app e nell’integrazione di software per L’ E-commerce e a breve sarà rilasciata l’app Selly per la vendita on line e la raccolta ordini, un’app personalizzata con il nome e brand del cliente, pubblicata su Google Play e App store”, conclude Iacovella. Oggi Mondovision è presente in 11 regioni italiane e da azienda locale, grazie all’ingresso nel mercato caffeario, è diventata un riferimento nel campo dei torrefattori italiani, dove continua
a perseguire l’obiettivo di fornire strumenti più evoluti che possano aiutare il cliente a raggiungere una completa digitalizzazione dei propri processi. La proposta e la migrazione verso soluzioni cloud è la vera sfida già in corso per garantire migliori prestazioni in ambito di sicurezza, flessibilità e lavoro in mobilità.